In casa B&B Italia è nata UP JUNIOR, la poltrona dedicata ai più piccoli (adatta dai tre anni in su) che riprende fedelmente, nella forma e nei materiali, la celebre UP5, disegnata nel 1969 dall’eclettico Gaetano Pesce e considerata tuttora una icona del design italiano.

La seduta va ad arricchire la Serie UP che, sin dall’origine, è composta da sette pezzi: due poltroncine (UP1 e UP3), un pouf (UP2), un divano (UP4), un’insolita scultura a forma di piede (UP7), un poggiapiedi sferico (UP6) abbinato alla famosa UP5, simbolo intramontabile della serie stessa.
Questa grande poltrona, chiamata anche nel corso degli anni “Big Mama” o “Blow up”, con le sue forme avvolgenti e sinuose, richiama il grembo materno trasmettendo a chi si siede una sensazione di protezione; il pouf sferico, inizialmente concepito nei bozzetti del designer come “figlio” della UP5, legato ad essa da un cordone ombelicale, è poi stato visto più come una pesante palla al piede per ricordare la fatica che ogni donna affronta nella sua vita.
Come dice Gaetano Pesce: ”In quel momento io raccontavo una storia personale su quello che è il mio concetto sulla donna: la donna è sempre stata, suo malgrado, prigioniera di sé. Così mi è piaciuto dare a questa poltrona una forma di donna con la palla al piede, che costituisce anche l’immagine tradizionale del prigioniero”.
Un oggetto rivoluzionario, anche per come veniva prodotto inizialmente: la seduta in poliuretano, rivestita con un tessuto elastico, era infatti confezionata sottovuoto per poi riacquistare la sua forma e le dimensioni originali una volta aperta.

UPJ viene oggi riproposta nell’energico colore rosso insieme al pouf a sfera che da sempre la accompagna; sarà disponibile da Natale nei punti vendita e, con le sue forme ludiche e accattivanti, riuscirà a valorizzare gli spazi dedicati ai più piccoli, senza dover rinunciare a una seduta confortevole, e porterà nelle nostre case un pezzo cult della storia del design.

Un pensiero su “UPJ: BIG MAMA IN TAGLIA SMALL”